Nervo Vago (X nervo cranico)

19 luglio 2016 Franscesco

 

 

 

Il nervo vago (chiamato anche nervo pneumogastrico o nervo X del cranio) è il decimo delle dodici paia di nervi del cranio(n. encefalici) che partono dal tronco encefalico(composto da midollo allungato, ponte e mesencefalo). Il nervo vago parte dal midollo allungato e si porta, attraverso il foro giugulare, verso il basso nel torace e nell'addome. I 2 nervi vaghi destro e sinistro sono tra i più importanti del corpo nonché i più lunghi ed i più ramificati tra i nervi cranici.

Il suo nome deriva dalla parola latina vagus, che significa letteralmente "vagabondo".

Ha componente parasimpatica, controlla tutta la muscolatura liscia. In particolare innerva l'intestino . Uno dei suoi scopi principali è quello di stimolare la produzione dell'acido gastrico e regolare i movimenti compiuti dallo stomaco e dall'intestino durante la ...
Vai all'articolo

CONCETTO DI LESIONE OSTEOPATICA

19 luglio 2016 Franscesco

 

“L’osteopatia si basa sulla perfezione dell’opera d3ella natura. Quando tutte le parti sono in ordine abbiamo la salute.Quando non lo sonio, ecco la malattia.Il fatto di riaggiustarle fa scomparire la malattio. Il lavoro dell’osteopata è di ristabilire unja situazione normale dell’organiosmo a partire da una situazione anomala. “ ( Osteopathy reserch and practice, 1910)

La LESIONE OSTEOPATICA è l’associazione di due o più disfunzioni che limitano la libertà di movimento dl corpo: mobilità articolare , vaso motricità, visceromotricitàè, coduzione nervosa, liquido cerebro spinale.

Still sosteneva :” trovate la lesione primaria, correggetela e lasciate fare alla natura”.

Questa lesione non zserve unicamente a definire le conseguenze locali immediate riscontrabili dopo un trauma diretto, ma racchiude le molteplici ripercussioni neurobiologiche e ...
Vai all'articolo